Il CNR ISPC presente alla V edizione di RO.ME – Museum Exhibition, una fiera internazionale per istituzioni e aziende impegnate nei musei, nei luoghi culturali e nell’arte, al fine condividere progetti e opportunità di business.
RO.ME – Museum Exhibition, realizzata da Fiera di Roma e da ISI.Urb, col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio, di Roma Capitale, di Unioncamere Lazio e della Camera di Commercio di Roma, si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dal 16 al 18 novembre 2022.
All’interno di questa cornice internazionale, il BHILab del CNR ISPC, giorno 18 novembre 2022, organizza la sessione dal titolo “Nuova frontiera dell’HBIM per la conservazione e la gestione smart di musei e luoghi della cultura, il museo nell’era digitale: narrazione, fruizione, nuovi paradigmi”, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Storia disegno e restauro dell’architettura (DSDRA).
Tra gli ultimi contributi della ricerca sulla digitalizzazione del patrimonio, si sta affermando il tema del Building Information Model (BIM) che viene applicato alla gestione dei musei e delle collezioni che ospitano.
Sarà l’occasione, dunque, per presentare obiettivi, attività in corso e scenari futuri dell’Heritage BIM attraverso due progetti di ricerca in corso, coordinati dal BHiLab del CNR ISPC: HBIM4LazioHeritage e HBIM4MANN.