Il progetto HBIM4LazioHeritage ha avviato le sessioni di test per la sensoristica presso il museo DART situato nel suggestivo Chiostro del Bramante, dove attualmente è in corso la mostra di Pistoletto “Infinity”. L’obiettivo di questi test è valutare la mobilità e le preferenze dei visitatori rispetto agli oggetti e ai prodotti in esposizione.

🏛 In particolare, è prevista l’installazione di sensori basati sulla tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE), noti come “beacon”, in due sale della mostra. Questi dispositivi saranno posizionati strategicamente all’interno delle stanze per rilevare i segnali trasmessi dai dispositivi “protector” indossati dai visitatori del museo. 

📈 I dati catturati verranno poi trasmessi a un gateway e successivamente archiviati su un server dedicato. Qui, saranno elaborati mediante algoritmi sviluppati da Systema S.r.l., appositamente e integrati nel modello 3D informativo del Chiostro del Bramante.

🔎💁‍♂️💁‍♀️ Il test mira a condurre una breve sperimentazione, coinvolgendo un campione selezionato di visitatori, al fine di ottenere una prima valutazione dei punti di sosta e dei passaggi più frequenti nelle due sale oggetto di studio. Le informazioni raccolte saranno preziose per migliorare l’organizzazione dei percorsi di visita e la disposizione degli oggetti e dei prodotti esposti, tenendo conto delle preferenze espresse dai visitatori durante le loro soste.

🗺 Con l’estensione di questi test su scala più ampia, sarà possibile ottenere indicazioni più dettagliate su come diversificare e personalizzare l’offerta espositiva in base a temi e categorie di preferenza.

🖥 Questa forma di sperimentazione potrà successivamente integrarsi in un sistema Internet (IoT) per la raccolta e la gestione di dati di diversa natura, inclusi il comfort climatico, la sicurezza, il numero massimo di presenze orarie per sala e i consumi energetici, tra gli altri.